Chiama H24: 091 491026

Architettura

Architettura

In base alle nuove norme vigenti sul risparmio energetico e su l’utilizzo migliore che si può fare con le risorse naturali, l’architettura svolge un ruolo basilare, infatti la tecnologia e i nuovi metodi abitativi sarebbero poco efficaci se non supportati da un’intelligente utilizzo dell’architettura, per strutturare quindi gli spazi e rendere funzionale un’abitazione e necessaria un’accurata progettazione.
Luce; aria; raffreddamento e riscaldamento; inquinamento acustico, questi sono i quatro punti focali su cui la progettazione si concentra.


Luce

La Domotica studia la luce all’interno di una casa non solo da un punto di vista artificiale ma prima ancora da quello naturale, per esempio è importante studiare accorgimenti architettonici per far si che la luce naturale possa fruire il più possibile all’interno della casa. Tenendo conto dei naturali ritmi solari e di “ponente” e “levante”, la casa verrà congegnata affinchè le zone più frequentemente usate vengano irradiate maggiormente dal sole durante la giornata rispetto ad altre aree meno abitate, l’impiago di specchi o materiali edili riflettenti sarà fondamentale in questa fase di studio, tenere conto di tutto questo sin dal principio ci consente di avere una casa illuminata naturalmente il maggior numero di ore possibili proprio per risparmiare sui consumi di luce e gas per i riscaldamenti ed illuminazioni.


Aria

E’ utile misurare gli spazi e le loro finalità d’uso, è utile per garantire una giusta quantità d’aria, questa necessità nasce dagli studi più recenti sulle problematiche tra inquinamento atmosferico ed emissioni di gas domestici. La quantità di ossigeno presente in una stanza deve essere adeguato al fabbisogno naturale, stanze piccole o troppo affollate non consentono un’adeguata respirazione, specie per bambini ed anziani. Una corretta respirazione è basilare per il nostro organismo, spesso infatti non ci accorgiamo che fumo, il metano nelle cucine, vapori dovuto a cotture o quelli delle caldaie, sono costantemente presenti nelle nostre abitazioni, sono fattori che a lungo andare possono recare disturbi talvolta anche rilevanti. Progettare quindi sistemi di riciclo e cambi d’aria sarà utile per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre case. Sarà possibile non solo dare la giusta morfologia ma anche impiantare sistemi automatizzati per il ricambio d’aria.
Un’ultimo accorgimento in questa fase sarà dato dall’utilizzo dai materiali di costruzione, infatti tenendo conto del fatto che i tradizionali materiali rilasciano particelle nell’atmosfera, la Domotica impiega durante la fase di costruzione materiali che non rilascino tali sostanze e possibilmente antiallergici.


Raffreddamento e Riscaldamento

Riscaldare e raffreddare una casa non necessita obbligatoriamente di apparati come riscaldamenti e climatizzatori, sfruttare infatti le risorse naturali è alla base della progettazione. Impiegare infatti materiali refrattari naturali è vincente nel raggiungimento di quell’obbiettivo che mira a diminuire l’artificialità all’interno delle nostre abitazioni per la regolare la temperatura.
Intercapedini a doppia camere nella muratura e coperture speciali posso essere alcuni esempi per una corretta costruzione.


Insonorizzazione

Nell’immaginario collettivo la casa Domotica è una ridente villa isolata e circondata dal verde, sicuramente questo il massimo della concezione ma la Domotica non nasce solo per dare confort ma anche per rispondere ad un esigenza sempre maggiore di sicurezza e benessere. L’inquinamento acustico è uno dei maggiori problemi che siamo abituati ad affrontare quotidianamente, Infissi e vetri speciali saranno quindi la soluzione giusta a questo problema, impianti che possono in oltre essere autoscuranti e al contempo stesso fotovoltaici. La cosa interessante da notare è che tali tecnologie nascono proprio per la città dove la casa diventa il punto di fuga e raccoglimento personale dalla vita caotica delle metropoli.



EdilClimb srl Palermo

Indirizzo: Via Marchese di Roccaforte 1,
Cap: 90143, Palermo (PA)
P.IVA: 06256320828
E-mail: prontassistenza@gmail.com
Telefono: 091491026
Mobile: 3469400149
Fax: 091302311

EdilClimb srl Catania

Indirizzo: Via Trieste 25,
Cap: 95127, Catania (CT)
E-mail: edilclimbsrl@gmail.com
Telefono: 095381650
Mobile: 3938402244 - 3939284604

© 2014 EdilClimb srl Home Azienda Contatti